Insegnare è una scelta che ho fatto per tramandare esperienza, più che nozioni, vita di palco, più che pagine di un libro. Travasare idealmente un po’ di quella energia sicura che fa muovere le mani sul mio strumento e creare qualcosa che mi piace
Chitarrista 6 e 7 corde, compositore, Youtuber Creator, insegnante certificato MGI abilitato dal Modern Music Institute fino al livello Diploma, artista Dean Markley e Ninja Picks. Svolge da ventanni l’attività didattica come una missione, oltre che per professione. I suoi percorsi didattici offrono soluzioni mirate sia per chi parte da zero, sia per chi ha già frequentato corsi, suona nei locali o ha iniziato un percorso discografico. Resterai sorpreso dalla profondità del percorso didattico e dalle nozioni che saprai assimilare in modo pratico, veloce e divertente. Nei suoi corsi vengono particolarmente curati diversi aspetti, che vanno dall’Armonia alla Ritmica, dalla Tecnica alla Melodia, dalla Lettura alla Composizione, dalla Reinterpretazione all’improvvisazione, il tutto con il supporto di più di mille PDF e Video prodotti in esclusiva per i suoi corsi.
Mi chiamo Davide Mangano e sono un chitarrista, insegnante e compositore da oltre trent’anni. Ho sempre avuto un problema: non riesco a scegliere!!! Mi piace tutta la buona musica ed ho sempre perseguito dei criteri di preparazione e conoscenza che rendessero il mio lavoro adeguato ai contesti artistici e professionali il più possibile vari ed eterogenei. Dal pop dei concerti con Alexia, Eiffel 65, Oi&b, Paul Young, Paolo Belli e Lisa Hunt, passando per la jazz/fusion del Sartorello Forniture Group e del jazz trio con Davide Ragazzoni e Domenico Santaniello, fino al rock sinfonico della Silver Symphony Orchestra, la musica ha sempre rappresentato la mia occupazione principale.
Ho iniziato quasi per caso da ragazzo, ma poi, grazie a curiosità e passione, la cosa si è fatta “seria” e la chitarra e la musica occupano buona parte della mia vita.
Mi sono formato sia grazie a lezioni con rinomati insegnanti del panorama nazionale e non, sia attraverso esperienze lavorative come chitarrista sia come fonico e tecnico, professione che mi ha permesso di vedere “i grandi” dalla parte degli addetti ai lavori. Di sicuro, le esperienze fondamentali, ma anche più divertenti, sono state come musicista, perchè mi hanno dato l’opportunità di suonare fianco a fianco con illustri colleghi dai quali ho sempre attinto il più possibile.
Cosa trovo di così speciale in questo strumento? Ad oggi, dopo tanti anni ormai, mai una volta che mi abbia annoiato. È affascinante come 6 (o 7 talvolta) corde su due pezzi di legno riescano a mantenere sempre vive curiosità e passione.
Ai miei allievi piace trasmettere un fondamentale principio: la musica è passione, dedizione, impegno, ma anche molto divertimento!
“La musica è abbastanza per una vita, ma una vita non è abbastanza per la musica.” (Sergej Rachmaninov)
Mi piace vivere la musica, attraverso i concerti, la didattica e lo studio. Ho iniziato a suonare la chitarra da bambino, sognando un futuro musicale e avvicinandomi alla musica rock grazie ai Beatles, i Led Zeppelin e molti altri gruppi che rappresentano parte della mia infanzia ed adolescenza. Sto studiando chitarra classica e chitarra Jazz al Conservatorio Pollini di Padova, e frequento il terzo anno di chitarra elettrica ad indirizzo blues/ rock all’ Accademia Lizard . Negli anni ho auto modo di confrontarmi con repertori diversi, suonando principalmente blues/ rock, ma anche lo shred, il country e il pop in diverse formazioni, dal vivo e in studio.
Rispettando le propensioni espresse dallo studente e partendo dalla sua sensibilità ed inclinazioni musicali, i miei corsi partiranno dal trattare i fondamenti dello strumento fino alle tecniche più avanzate, approfondendo, inoltre ,la lettura e lo sviluppo dell’orecchio relativo.
Mi chiamo Andrea Poli e sono un chitarrista, produttore e insegnante.
Fin da piccolo nutro una grande passione per la musica che negli ultimi anni si è trasformata in un vero e proprio lavoro.
Ho studiato chitarra jazz al Conservatorio di Padova ma il mio linguaggio non si ferma solo a questo genere, spazia dal Blues, al Rock e al Pop.
Mi piacerebbe trasmettere ai miei allievi tutte le conoscenze e le emozioni che ho potuto apprendere e vivere in questi anni, attraverso le mie lezioni si spazierà dalla tecnica e conoscenza dello strumento fino allo studio e all’ascolto di brani che potranno rendere l’apprendimento più stimolante e divertente.
“Amo cimentarmi con diversi stili e mondi musicali. Il mio percorso di studio accademico, prima classico e poi jazzistico, unito alla passione e ad una forte curiosità, mi hanno portato a sviluppare uno stile versatile, accurato ed a lavorare nei più disparati contesti: dal Pop al Jazz, dalla musica Latina all’improvvisazione, dai grandi palchi agli studi di registrazione. Gli obiettivi principali della mia didattica sono: la scoperta delle strategie di studio più efficaci e personali per attuare un miglioramento visibile e duraturo sullo strumento, e guidare studenti di ogni età verso una conoscenza più profonda di se stessi attraverso la musica.”
Mi chiamo Gabriele e suono il pianoforte da quando avevo 8 anni. La musica è sempre stata la mia passione fin da quando ero piccolo, e grazie ai docenti che ho incontrato lungo il mio percorso ho appreso veramente cosa c’è di bello nella musica ma soprattutto nel suonare
insieme: la passione di poter trasformare un brano, un passaggio, un singolo momento in qualcosa di magico e unico.
Il mio obiettivo è proprio quello di cercare di trasmettere a mia volta questa passione per la musica, senza soffermarsi su un unico genere, ma spaziando in tutte le direzioni possibili ovunque la nostra mente e i nostri sentimenti ci portino.
“Mi chiamo Filippo Florian, sono un pianista, tecnico del suono e docente.
Ho iniziato a studiare musica sin da piccolo, approfondendo poi nel corso degli anni le sue diramazioni frequentando anche il corso di Musicologia presso l’Università degli studi di Padova. Ciò mi ha permesso di non presentarmi solo come pianista classico, ma anche come pianista moderno, tastierista e polistrumentista, nonché come insegnante anche di teoria e solfeggio, propedeutica musicale ed armonia.
Trovo che la musica sia un mondo da condividere in ogni maniera a tutte le età, in quanto materia estremamente terapeutica, e piena di mondi da scoprire, all’interno della quale anche la cosa più semplice nasconde dietro di sé un’infinità di segreti.
Lo scopo della mia filosofia di insegnamento è proprio questa: far apprendere a chiunque si voglia avvicinare allo studio musicale come tutto ciò possa rendere libera la propria persona dall’inizio fino ad un futuro indeterminato.”
Se ti piace il Jazz, il Funky, la Fusion e tutte le applicazioni del Sax 🎷 nella musica moderna, qui troverai grandi stimoli!
Enrico Di Stefano, classe 1986, negli anni collabora con diversi artisti di fama nazionale ed internazionale come Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Ernesttico Rodriguez (percussionista Jovanotti, Ramazzotti, Pino Daniele), Lisa Hunt (corista Zucchero), Iarin Munari (batterista di Roberto Vecchioni e Stadio), Alfonso e Daniele Santimone, Massimo Chiarella,Ettore Martin, Michele Polga, Tommaso Genovesi, Maurizio Camardi e molti altri, partecipando a diverse rassegne e festival jazz/blues/funk/fusion in italia e all’estero e partecipando a diverse produzioni discografiche. Attualmente fa parte di diversi gruppi Jazz & Fusion originali come: Riccardo Pettinà Quintet, Clacson Small Orchestra, Mad Lab, ecc…continuando a collaborare attivamente con musicisti locali e nazionali. In ambito pop/rock, è sassofonista ufficiale di O.I&B (Oro Incenso e Birra), Zucchero Celebration Band.
L’estensione della sua calda voce proveniente dai “Barrios” de Cuba arriva all’anima. Durante le lezioni tiene tesa la corda di violino tra formazione e partecipazione. Imparare divertendosi è tutta un’altra musica.
Dire che Marta ama cantare è una delle cose più banali che si possono sostenere su di lei. La verità è che non riesce a farne a meno, al punto che potrebbe rispondere ad una affermazione o fare un discorso di senso compiuto citando solamente frasi di canzoni. Di voce soprano e di tempra vulcano, dedica le sue giornate alla musica e al canto, spostandosi dove serve con la sua Yaris, che ad ogni occasione diventa il Wembley Stadium per i volumi sostenuti e per l’enfasi con cui si lascia trasportare cantando. Ama insegnare e crede che l’arte sia l’unica forma di magia che al mondo esista.
Alice Nereide Cossa nasce in Sardegna a pochi metri dal mare. Figlia d’arte predestinata, il suo primo giocattolo è una spazzola per capelli che usa come microfono mentre improvvisa in playback sui dischi jazz suonati dal giradischi del suo salotto.
Inizia a studiare musica a soli 6 anni e a 10 anni è già sul palco per dare il via ad una lunga storia fatta di Festival internazionali, collaborazioni prestigiose e direzioni artistiche.
Alice dal palco scende solo per entrare in aula e lavorare con grande passione insieme ai suoi numerosi allievi.
Ha una sola regola : Billie Holiday.
Natasha Vitanova, persona solare e piena di vita, nasce in un paese pieno di cultura musicale; studia pianoforte, musica e canto sin da bambina e a soli 13 anni calca già palchi di importanti teatri e festival. L’istinto materno e la passione per la musica sono alla base dell’amore e della dedizione che Natasha mette nel suo lavoro. Con tanti anni sulle spalle di ricerche e studi con grandi maestri, medici foniatri e logopedisti, sull’apparato fonatorio e sulle tecniche di canto, Natasha è pronta a prendersi cura delle corde vocali e dello spirito dei suoi allievi, grandi e piccini. Adora relazionarsi con le persone e trasmette sicurezza e protezione in tutto ciò che fa.
Mi chiamo Beatrice Fanin e fin da piccola coltivo un grande amore per la musica, per tutta la musica. Sono molto felice di aver trasformato questa mia passione in un vero e proprio lavoro e vorrei trasmettere ai miei allievi tutte le conoscenze che ho appreso in questi anni di studio e di esperienze e far sentire loro le forti emozioni che la musica ci può regalare.
Marco Bonutto, percussionista, batterista e producer nasce a Conegliano (TV) nel 1984.
Il suo stile spazia dalla black music al jazz, attraversando sonorità africane and latine.
I molti i viaggi hanno portato il percussionista ad intraprendere lo studio di diverse tradizioni musicali, approfondendo i suoi studi in Africa, America Centrale, e in alcune delle più importanti aree culturali del Mediterraneo.
La sua formazione musicale si concentra su collaborazioni, concerti, registrazioni ed esperienze professionali nel campo della musica etnica, jazz, pop con numerosi artisti nazionali e internazionali che partecipano a importanti festival e concerti in Italia e all’estero.